Professionisti dentale
Home / Professionisti ortopedia / Rigenerazione delle ossa / Informazioni generali

Sostituti ossei naturali

I difetti ossei sono tra le principali cause di disabilità funzionale e traumi estetici e psicologici per i pazienti. Di conseguenza, la rigenerazione del tessuto osseo rimane oggi una delle sfide importanti nel campo dell'ortopedia.

Tecnica chirurgica

La rigenerazione ossea comporta una cascata di interazioni complesse, una varietà di cellule e fattori di crescita che richiedono una matrice adatta come base per il meccanismo di ricostruzione ben orchestrato. È sempre più comune tra i chirurghi ortopedici trattare i difetti ossei causati da traumi, tumori e altre cause. Con queste innovative procedure chirurgiche, i chirurghi possono concentrarsi maggiormente sulla ricrescita ossea invece che semplicemente sulla riparazione ossea.

Le terapie di rigenerazione ossea sfruttano e supportano la capacità del corpo di favorire la sua ricrescita.

L'innesto osseo è una scelta di trattamento comune. Tuttavia, sia gli autotrapianti che gli allotrapianti presentano diversi rischi e svantaggi noti. Questi includono il rischio di trasmissione di malattie, dolore al sito donatore e la disponibilità o qualità limitata del materiale. 1,2

Geistlich Pharma e rigenerazione ossea

Geistlich Pharma sviluppa e produce sostituti ossei da oltre 20 anni. Realizzati con minerale osseo altamente purificato, questi prodotti offrono proprietà osteoconduttive molto simili a quelle dell'osso umano. La loro struttura porosa presenta una dimensione dei pori, una loro distribuzione e una connettività ideali per la rigenerazione ossea.

I prodotti Geistlich per la rigenerazione ossea, Orthoss® e Orthoss® Collagen, hanno una superficie interna molto più ampia di altri sostituti ossei disponibili ed è simile a quella dell'osso autologo. Tuttavia, a differenza del materiale per innesto osseo umano, i sostituti dell'innesto osseo Orthoss sono sempre disponibili, in quantità illimitata e in varie dimensioni e formati.

References:

  1. Nandi, SK. et al. (2010). Indian J Med Res. 132: 15–30.(Review)
  2. Kurien, T. et al. (2013). Bone Joint J. 95-B(5): 583–97. (Review)
Steven Kramer

International Product Manager Sports Medicine