Professionisti dentale
Home / Professionisti dentale / Aree terapeutiche / Incrementi ossei estesi

Incrementi ossei estesi

Background scientifico

La perdita di elementi dentari, traumi o resezioni conseguenti a tumori possono causare deficit ossei estesi nella cresta alveolare. Le misure ricostruttive sono indicate per aumentare un tessuto osseo quantitativamente carente.

I blocchi di osso autologo prelevati dal mascellare inferiore o dalla cresta iliaca rappresentano il materiale più utilizzato per la ricostruzione di difetti estesi della cresta alveolare. Tuttavia, i blocchi di osso autologo sono soggetti a un certo grado di riassorbimento1,2.

L’applicazione dei biomateriali Geistlich sopra un innesto osseo a blocco ne riduce il riassorbimento.

  • Il sostituto osseo Geistlich Bio-Oss® posizionato sopra l’innesto ne riduce la contrazione3,4.
  • La copertura dell’area di incremento con una membrana in collagene Geistlich Bio-Gide® riduce ulteriormente il riassorbimento del tessuto osseo1,2,5-7.

La combinazione di osso autologo, Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide® garantisce una migliore conservazione del volume nel lungo periodo.

Bibliografia:

  1. Maiorana C, et al.: Int J Periodontics Restorative Dent. 2005; 25(1): 19-25.
  2. Maiorana C, et al.: Open Dent J. 2011; 5: 71-78.
  3. Schlegel KA, et al.: Int J Oral Maxillofac Implants 2003; 18(1): 53-58.
  4. Jensen T, et al.: Clin Oral Implants Res. 2012; 23(8): 902-910.
  5. Proussaefs P, et al.: Int J Oral Maxillofac Implants 2002; 17(2): 238-248.
  6. Proussaefs P, et al.: Int J Periodontics Restorative Dent. 2006; 26(1): 43-51.
  7. von Arx T & Buser D: Clin Oral Implants Res. 2006; 17(4): 359-366.
Velocità di riassorbimento dell’innesto di osso autologo rispetto alla combinazione con biomateriali Geistlich.

Casi clinici

Aumento orizzontale

Per il successo dell’inserimento di impianti in pazienti con estesi deficit ossei può essere necessario incrementare lo spessore della cresta alveolare attraverso un aumento osseo orizzontale.
Gli approcci tradizionali prevedono l'uso di un blocco di osso autologo fissato alle pareti residue, l’utilizzo di membrane riassorbibili o di strutture reticolari rigide in titanio di ultima generazione.

Bibliografia:

  1. Maiorana C, et al.: Int J Periodontics Restorative Dent .2005; 25(1): 19-25.
  2. Maiorana C, et al.: Open Dent J. 2011; 5: 71-78.
  3. Zitzmann N, et al. : Int J Oral Maxillofac Implants 1997; 12(6): 844-852.
  4. Urban I, et al.: Int J Oral Maxillofac Implants 2011; 26(2): 404-414.

Blocchi di osso autologo

Caso del Prof. Carlo Maiorana & Dr. Mario Beretta
Milano, Italia

I blocchi di osso autologo si usano per compensare uno spessore insufficiente della cresta alveolare. Il marcato riassorbimento, tuttavia, può causare fallimenti funzionali ed estetici1
Applicando  Geistlich Bio-Oss® attorno al blocco osseo, e coprendo l’area di incremento con Geistlich Bio-Gide® si riduce notevolmente il riassorbimento dell’innesto nel tempo2.

Bibliografia:

  1. Maiorana C, et al.: Int J Periodontics Restorative Dent .2005; 25(1): 19-25.
  2. Maiorana C, et al.: Open Dent J. 2011; 5: 71-78.
  3. Zitzmann N, et al. : Int J Oral Maxillofac Implants 1997; 12(6): 844-852.
  4. Urban I, et al.: Int J Oral Maxillofac Implants 2011; 26(2): 404-414.

Membrane riassorbibili e strutture reticolari in titanio

Caso del Prof. Istvan Urban
Budapest, Ungheria

Un approccio GBR alternativo per aumentare lo spessore osseo prevede l’uso di Geistlich Bio-Gide® per proteggere e immobilizzare completamente un innesto di osso particolato, ottenendo così incrementi orizzontali5:

  • Geistlich Bio-Gide® viene fissata saldamente con pin sul lato linguale/palatale e vestibolare
  • Viene compattata con osso autologo particolato e granuli Geistlich Bio-Oss® creando un effetto a "salsiccia".
  • Il materiale di innesto è completamente immobilizzato e stabilizzato.

Un altro approccio prevede l'uso di strutture dalla forma stabile. Per ovviare alle limitazioni delle membrane rigide rinforzate in titanio che, a causa delle caratteristiche del materiale sono associate a possibili complicanze nella guarigione dei tessuti molli3, e per fornire una soluzione personalizzata che offre molti vantaggi sia al chirurgo sia al paziente, da qualche anno è disponibile anche la griglia Yxoss CBR® (Customized Bone Regeneration).

Bibliografia:

  1. Maiorana C, et al.: Int J Periodontics Restorative Dent .2005; 25(1): 19-25.
  2. Maiorana C, et al.: Open Dent J. 2011; 5: 71-78.
  3. Zitzmann N, et al. : Int J Oral Maxillofac Implants 1997; 12(6): 844-852.
  4. Urban I, et al.: Int J Oral Maxillofac Implants 2011; 26(2): 404-414.
Sausage Technique with Geistlich Biomaterials for horizontal alveolar ridge Augmentation

Incremento con strutture reticolari in titanio personalizzate 3D

Caso del Dr. Marcus Seiler
Filderstadt, Germania

Attualmente, in assenza di un innesto osseo a blocco, per aumenti verticali estesi della cresta è necessaria una struttura rigida che mantenga stabile la forma dell'innesto. Spesso vengono utilizzate membrane sintetiche rinforzate in titanio, ma presentano il rischio di esposizione prematura e infezione batterica2,3.

Yxoss CBR® è la prima soluzione personalizzata stampata in 3D per la rigenerazione ossea  di difetti complessi. E' prodotta da ReOss®, che utilizza la più moderna tecnologia CAD/CAM disponibile per soddisfare i requisiti paziente-specifici relativi all'aumento osseo pianificato. Secondo un processo brevettato, si stampa un’impalcatura 3D contornata e di forma stabile in titanio purissimo, partendo da immagini CT o CBCT per una rigenerazione ossea personalizzata (CBR®). Yxoss CBR® ha rivoluzionato l’approccio all’incremento osseo orale, personalizzando le “griglie in titanio„ comunemente utilizzate. Grazie a un flusso di lavoro digitale, è possibile adattare la struttura reticolare all’anatomia individuale di ciascun paziente.

L’uso aggiuntivo di Geistlich Bio-Gide® favorisce la guarigione dei tessuti molli. L'innesto può essere costituito da osso autologo particolato e granuli Geistlich Bio-Oss®. Questo mix consente un ottimo equilibrio tra formazione ossea, indotta dall’osso autologo, e mantenimento del volume, grazie alla bassa velocità di riassorbimento di Geistlich Bio-Oss®.

Bibliografia:

  1. Chiapasco M, et al.: Clin Oral Implants Res. 2013; 23(9): 1012-1021.
  2. Zitzmann N, et al.: Int J Oral Maxillofac Implants 1997; 12(6): 844-852.
  3. Schneider D, et al.: Clin Oral Implants Res. 2013; Feb 25. 

Vantaggi di Yxoss CBR® rispetto alla rete in titanio convenzionale o alle membrane rinforzate in titanio:


Aumento verticale

Per il successo della terapia implantare è necessaria un’altezza sufficiente della cresta alveolare. Gli approcci tradizionali per l’aumento dell’altezza crestale includono innesti di osso autologo a blocco, innesti ossei interposizionali e strutture rigide.

Incremento con innesti ossei a blocco

Caso del Prof. Matteo Chiapasco
Milano, Italia

I blocchi di osso autologo sono il materiale d’elezione per compensare un’altezza insufficiente della cresta alveolare. Si deve tenere presente che il riassorbimento esteso può anche causare complicanze funzionali ed estetiche.
Applicando il sostituto osseo Geistlich Bio-Oss® a lento riassorbimento attorno all’innesto osseo autologo, e coprendo l’area di incremento con una membrana barriera in collagene Geistlich Bio-Gide®, si riduce notevolmente il riassorbimento dell’innesto. Il volume dell’area incrementata rimane stabile1.

Bibliografia:

  1. Chiapasco M, et al.: Clin Oral Implants Res. 2013; 23(9): 1012-1021.
  2. Zitzmann N, et al.: Int J Oral Maxillofac Implants 1997; 12(6): 844-852.
  3. Schneider D, et al.: Clin Oral Implants Res. 2013; Feb 25. 

 


Aumenti ossei complessi

Caso del Dr. Santo Garocchio
Campobasso, Italia

Rigenerazione Protesicamente Guidata (PGR) con griglie in titanio customizzate.

Scopo / Approccio

Oggi sviluppiamo piani di trattamento che non prevedono l’inserimento implantare sulla base della sola anatomia esistente ma sulla base delle necessità protesiche e riabilitative. Attraverso un percorso digitale sovrapponiamo (Matching) dati Dicom (CBCT) con file STL (da IOS) sia della situazione iniziale che del progetto protesico (ceratura) all’interno di un programma di chirurgia computer guidata.  La relazione tra il futuro restauro implanto-protesico e la posizione tridimensionale dell’impianto è molto importante, diventa fondamentale nelle zone estetiche.

Per ottenere un risultato ottimale dal punto di vista estetico e funzionale, in presenza di difetti dei tessuti duri e molli, è invece necessario associare ad un corretto posizionamento implantare tecniche di aumento dei tessuti duri o molli. Quando possibile, si dovrebbe quindi fare riferimento al concetto di "Incremento Osseo Protesicamente Guidato”. Sulla base dei dati Dicom si realizzano griglie in titanio customizzate che devono essere fissate con delle viti.

Conclusioni

Le griglie usate in passato venivano manipolate durante la chirurgia e questo significa svantaggi circa il taglio (manuale cutting), la curvatura (bending) e la rifinitura (trimming) per raggiungere la forma finale desiderata. Questo prolunga la chirurgia. Le griglie customizzate sono molto più affidabili e precise, di ottima rifinitura e ci consentono di essere più predicibili e soprattutto di ridurre i tempi chirurgici.

Verena Vermeulen

Group Lead Clinical Marketing