Casi di rialzo del seno e incremento osseo
Casi clinici
Rialzo laterale del pavimento del seno con follow-up di 20 anni
Sfida Clinica
Una paziente sana di 62 anni si è presentata presso il centro chirurgico Schwartz-Arad per l'estrazione del primo molare mascellare destro. Questo caso clinico risale al 1997 ed ha follow-up di 20 anni. La regione interessata è il molare mascellare destro, non era curabile a causa di un difetto parodontale ed endodontico. Mancavano anche il primo e il secondo premolare mascellare destro. Il ponte esistente includeva il canino mascellare destro e il primo molare. La cresta alveolare disponibile non era sufficiente a causa della pneumatizzazione del seno mascellare destro e della lesione parodontale ed endodontica del dente. La paziente desiderava un restauro protesico fisso. La sfida clinica consisteva nel ricostruire contemporaneamente il volume osseo nella dimensione verticale tramite una procedura di incremento del seno e nel preservare la cresta durante l'estrazione del dente per inserire gli impianti nella seconda fase.
Risultato Clinico
Obiettivi
- Rialzo del pavimento del seno attraverso la finestra laterale.
- Incremento osseo della cavità del seno mascellare prima di inserire gli impianti dopo 5 mesi.
Conclusioni
- Trattamento di rialzo del pavimento del seno in due fasi.
- Il rialzo del pavimento del seno con Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide® produce un risultato clinico positivo a lungo termine.
- Situazione protesica perfetta al follow-up di 20 anni.
Scopo/Approccio
Procedura di incremento del seno con approccio dalla finestra laterale1
Assunzione profilattica preliminare per bocca di amoxicillina (1 g) e desametasone (8 mg) un'ora prima della procedura e applicazione locale di clorexidina 0,5%per 2 minuti. È stata eseguita un'incisione sulla cresta alveolare e un'incisione verticale distale rispetto alla tuberosità per consentire il prelievo osseo da mescolare con Geistlich Bio-Oss®. È stata praticata una finestra laterale usando una fresa a rosetta a bassa velocità. A questo punto, si è sollevata con cautela la membrana sinusale dal pavimento e dalla parete mediale. Per riparare la perforazione, si è utilizzato Geistlich Bio-Gide®. Poiché non è stato possibile ottenere la stabilità primaria dell'impianto, dopo 5 mesi si è proceduto all'inserimento ritardato dell'impianto. Il compartimento del seno mascellare è stato incrementato con Geistlich Bio-Oss®. La parete laterale fenestrata del seno mascellare è stata coperta con Geistlich Bio-Gide® riposizionando poi il lembo mucoperiosteale,suturato infine con Vicryl 3/0.
Conclusione
Questo caso, con follow-up di 20 anni, è solo un esempio tra tanti pazienti con creste alveolari insufficienti trattato presso il centro chirurgico Schwartz-Aradcon Geistlich Bio-Oss®. L'incremento osseo con Geistlich Bio-Oss® e GeistlichBio-Gide® per la procedura di rialzo del seno è un trattamento predicibile a lungo termine. Inoltre, la perforazione della membrana sinusale non ha influito negativamente sul successo dell'impianto, una volta corretta con Geistlich Bio-Gide®.
Bibliografia:
- Schwartz-Arad D et al. 2004. J Periodontol. 75(4):511-6. (clinical study)
Rialzo laterale del pavimento del seno con rigenerazione ossea 3D utilizzando la tecnica di F. Khoury
Sfida Clinica
Cavità del seno pneumatizzata nell'area della mascella anteriore. A causa della cresta alveolare atrofica, non era possibile inserire l'impianto in posizione corretta per ottenere una ricostruzione estetica soddisfacente.
Risultato clinico
Obiettivi
- Rialzo laterale del pavimento del seno con rigenerazione ossea 3D utilizzando la tecnica di F. Khoury.
- Restauro protesico fisso nell’area superiore e anteriore.
Conclusioni
- Trattamento di rialzo del pavimento del seno in due fasi.
- Il rialzo del pavimento del seno con Geistlich Bio-Oss® mantiene la stabilità a lungo termine del volume osseo incrementato.
- Usando granuli di Geistlich Bio-Oss® mescolati a frammenti di osso autologo si limita il riassorbimento nella sede incrementata.
Scopo / Approccio
Rialzo laterale del pavimento del seno con Geistlich Bio-Oss® nell'area del canino/premolare destro. In questo caso, l'approccio della finestra laterale minimamente invasivo consente una migliore irrorazione sanguigna della regione ricostruita.
Successivamente al rialzo del pavimento del seno, ricostruzione ossea della cresta alveolare con rigenerazione ossea 3D utilizzando la tecnica di F.Khoury. Il blocco osseo è stato prelevato dal ramo. Dopo la preparazione dei due blocchi, ciascuno è stato fissato con una vite nell'area frontale superiore. Gli spazi rimasti tra i blocchi e attorno a essi sono stati riempiti con particelle di GeistlichBio-Oss® mescolate a frammenti di osso autologo.
Conclusione
L'innesto con particelle di GeistlichBio-Oss® nella cavità del seno mantiene la stabilità a lungo termine del volume osseo rigenerato. Per il paziente, tale soluzione non comporta disagi ed è predicibile.
La ricostruzione della cresta alveolare con rigenerazione ossea 3D, utilizzando la tecnica di F. Khoury assieme a Geistlich Bio-Oss®, minimizza le dimensioni del blocco osseo prelevato. Grazie al riassorbimento lento delle particelle di Geistlich Bio-Oss®, il volume osseo viene mantenuto, migliorando così il risultato estetico.
Rialzo laterale del pavimento del seno con rigenerazione ossea guidata
Sfida Clinica
Caso difficile di riabilitazione orale con situazioni particolarmente impegnative nelle regioni 15 e 16. Il paziente era stato vittima di un incidente automobilistico qualche anno prima subendo lesioni in quest'area. L'incidente ha comportato una modificazione anatomica del seno con parziale perdita della parete vestibolare e tessuto cicatriziale all'interno di parte del seno.
Risultato Clinico
Obiettivi
- Caso impegnativo per le modificazioni anatomiche provocate da un incidente automobilistico pregresso.
- Rialzo del pavimento del seno con approccio della finestra laterale e concomitante rigenerazione ossea guidata.
- Inserimento degli impianti 10 mesi dopo il relativo incremento osseo.
Conclusions
- Trattamento di rialzo del pavimento del seno in due fasi.
- Il rialzo del pavimento del seno con concomitante rigenerazione ossea guidata utilizzando Geistlich Bio-Oss® e Geistlich Bio-Gide® consente di ottenere un volume osseo stabile per posizionare gli impianti.
Scopo / Approccio
Durante lo spostamento del lembo, si è dissezionato e parzialmente rimosso il tessuto cicatriziale. Dopo tale fase, si è applicata una membrana Geistlich Bio-Gide® per isolare il tessuto fibroso presente nella parte superiore del seno. Dopodiché, si è sollevata la membrana sinusale nella regione mediale. La cavità del seno è stata riempita con Geistlich Bio-Oss®, utilizzato anche per rigenerare il difetto crestale. Geistlich Bio-Gide® è stata stabilizzata vestibolarmente con appositi pin e introdotta sotto il lembo palatale.
Conclusione
Questo approccio ha consentito di rigenerare sia il seno che la cresta ossea in un unico intervento.