Frequently Asked Questions (FAQ)
Paziente Dentale
I biomateriali sono materiali inerti che possono essere usati per supportare la sostituzione o la rigenerazione di un tessuto mancante. Possono essere di origine naturale o essere sintetizzati in laboratorio e sono in grado di interagire con i tessuti dell'organismo umano.
- Impianti dentali: per supportare e aumentare l'osso mascellare quando serve inserire impianti dentali, se la quantità di osso disponibile non è sufficiente per un ancoraggio stabile del dente nel lungo periodo.
- Parodontite (o piorrea): per conservare denti esistenti che non risultano più ancorati saldamente nell'osso mascellare in seguito a malattia parodontale (ad es. a causa di placca dentale batterica).
- Danno osseo esteso: ricostruzione dell’osso in seguito a perdita ossea estesa.
La meticolosa selezione delle materie prime, insieme ad un processo di produzione controllato con i più alti standard qualitativi, consente ai biomateriali Geistlich di soddisfare i più elevati requisiti di sicurezza.
Ecco i nostri rigorosi criteri di produzione:
- Attenta selezione delle materie prime per la produzione dei biomateriali Geistlich, utilizzando solo tessuto osseo o collagene provenienti da stabilimenti rigorosamente controllati.
- Processo di purificazione del biomateriale altamente efficace con utilizzo di trattamenti chimici e fisici e lunghi periodi di riscaldamento (sostituti ossei).
- Processo produttivo monitorato con controlli regolari da parte di istituzioni indipendenti e autorità statali.
- Sterilizzazione dei prodotti finali.
- Sistema di garanzia della qualità documentato.
Nelle settimane e nei mesi successivi all'estrazione del dente l'osso non mantiene la sua forma e diminuisce in volume. Questo potrebbe causare alcuni dei seguenti problemi:
- Compromissione estetica: alla recessione dell’osso segue la recessione della gengiva, che comporta a imperfezioni estetiche visibili.
- Problemi di igiene: in presenza di un ponte, gli spazi vuoti rimanenti possono rendere la pulizia più difficoltosa o impossibile.
- Problemi di fonazione: il cambiamento della forma delle strutture ossee orali può alterare la corretta articolazione delle parole.
- Trattamenti successivi costosi e complicati: la perdita ossea deve essere compensata in un secondo momento con una più complessa procedura di incremento del volume dell’osso mascellare e della gengiva.
I biomateriali Geistlich rappresentano da molti la terapia standard nel campo della ricostruzione ossea da parte di dentisti e chirurghi dentali. Sono i biomateriali più frequentemente utilizzati nell'odontoiatria rigenerativa in tutto il mondo e sono stati utilizzati molti milioni di volte, quindi esistono ampie quantità di dati e rapporti di utilizzo. Il tutto è provato da numerosi studi clinici che documentano l'affidabilità dei nostri prodotti.
Geistlich Bio-Oss® viene integrato con l'osso neoformato dopo quattro-sei mesi e viene quindi incluso nel naturale processo di rimodellamento osseo. La membrana protettiva Geistlich Bio-Gide® e le nostre matrici per tessuti molli Geistlich Mucograft® e Geistlich Fibro-Gide® vengono riassorbite naturalmente dal corpo e sostituite da tessuti del corpo umano.
La perdita ossea può avere cause molteplici, ad es. incidenti o infiammazione dell'osso e delle gengive dovuta a placca dentale batterica (parodontite). L'altezza e lo spessore dell'osso mascellare si riducono anche in seguito all'estrazione dentaria, a causa della mancanza di carico meccanico.