Recessioni gengivali
La recessione gengivale è estremamente comune e può causare complicanze come carie radicolare, compromissione dell’aspetto estetico, ridotta igiene orale e ipersensibilità della superficie radicolare.1,2
Sono state sviluppate varie tecniche di copertura delle recessioni, tra cui il trapianto di tessuto autologo in combinazione con un lembo a riposizionamento coronale. Geistlich Mucograft®, combinata con un lembo a riposizionamento coronale, rappresenta un’alternativa valida a questa procedura.3,4
L’innesto di tessuto connettivo autologo o l’impiego di una matrice in collagene Geistlich Mucograft® producono risultati analoghi in termini di copertura media delle recessioni3 e aumento di tessuto cheratinizzato3,4 quando usati in combinazione con un lembo avanzato coronalmente. La matrice Geistlich Mucograft® presenta però alcuni vantaggi:
- è associata a una minore morbilità del paziente3,4
- evita la necessità del prelievo di tessuto molle3,4
Bibliografia:
- Chambrone L, et al.: Cochrane Database Syst Rev (2): CD007161.
- Bignozzi I, et al.: J Periodontal Res. 2013
- Cardaropoli D, et al.: J Periodontol. 2012; 83(3): 321-328.
- McGuire MK & Scheyer ET: J Periodontol. 2010; 81(8): 1108-1117.
La matrice in collagene Geistlich Mucograft® associata a un lembo a riposizionamento coronale risulta efficace nel trattamento delle recessioni gengivali diminuendo la morbilità del paziente.
Clinical Cases
Copertura di recessioni multiple
“L’impiego di Geistlich Fibro-Gide® in associazione al CAF permette di ottenere la copertura radicolare completa, stabile nel tempo .”
Sfida clinica
Copertura radicolare di difetti di recessione multipla con tecnica a lembo avanzato coronalmente
Scopo / Approccio
Copertura radicolare completa di difetti di recessione multipla e riduzione dellipersensibilità dentinale.
Conclusioni
La copertura radicolare completa di difetti di recessione multipla è stata ottenuta con l’uso di Geistlich Fibro-Gide®. Il problema di ipersensibilità dentinale è stato risolto completamente.
Copertura delle recessioni
“Geistlich Fibro-Gide® in combinazione con il CAF è una tecnica sicura, minimamente invasiva che mostra risultati promettenti migliorando lo spessore del tessuto molle e l’aspetto estetico.”
Sfida clinica
Trattamento di difetto di recessione gengivale singola con tecnica a lembo avanzato coronalmente.
Scopo / Approccio
Copertura radicolare completa di un difetto di recessione su dente singolo.
Conclusioni
L’uso di Geistlich Fibro-Gide® in combinazione con il CAF ha migliorato la copertura radicolare e lo spessore dei tessuti molli.
Copertura delle recessioni
Sfida clinica
Copertura radicolare di una recessione singola con tecnica a lembo avanzato coronalmente
Scopo / Approccio
Copertura radicolare con Geistlich Mucograft® e lembo a riposizionamento coronale (CAF), senza la morbilità legata al prelievo di un innesto di tessuto molle.
Conclusioni
La copertura della recessione con Geistlich Mucograft® e CAF offre un’alternativa accettabile all’innesto di tessuto connettivo e CAF. In questo caso con Geistlich Mucograft® si osserva un marcato creeping della gengiva durante la guarigione del sito chirurgico; gli esiti già ottimali dopo 6 mesi sembrano ulteriormente migliorati dopo 1 anno.
Bibliografia:
1 Guire MK & Scheyer ET. J Periodontol. 2010 Aug;81(8):1108-17
2 McGuire MK & Scheyer ET. J Periodontol. 2016 Mar;87(3):221-7
Copertura delle recessioni
“La matrice, grazie alle sue caratteristiche chimico/fisiche, sembra ottimizzare la stabilizzazione del coagulo con conseguente aumento dello spessore del margine gengivale”.
Sfida clinica
Intervento di copertura radicolare su recessione singola.
Scopo / Approccio
Coprire la radice esposta del canino, che causava inestetismo, mediante lembo avanzato coronalmente.
Conclusioni
L’utilizzo di Geistlich Fibro-Gide® ha permesso, in questo caso, di incrementare lo spessore del margine gengivale e il mantenimento del risultato nel tempo.